Il tuo partner per la correzione acustica e delle vibrazioni

Le soluzioni del Gruppo Sogimi ai problemi del rumore nel campo delle infrastrutture marine e portuali, oltre che per progetti di grandi navi, spaziano dal controllo delle vibrazioni alla riduzione del rumore, con una gamma di materiali ad alte performance di cui Sogimi è distributore esclusivo.

 

Scopri le nostre soluzioni

SOLUZIONI ANTIVIBRANTI

Le vibrazioni sulle navi e sulle piattaforme offshore sono un problema che può causare danni alle infrastrutture, ai macchinari e alle attrezzature sensibili. Anche la vibrazione meccanica e il suono secondario aereo limitano il benessere a bordo, riducono il comfort e rendono impossibile eseguire un lavoro produttivo.

Le soluzioni SYLOMER by Getzner, distribuite in Italia dal Gruppo Sogimi, sono una risposta efficace per l’isolamento antivibrazioni apprezzate da decenni in importanti progetti.

Vantaggi di SYLOMER

  • Efficace isolamento acustico e delle vibrazioni
  • Costi del ciclo di vita ridotti
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Disponibilità in tutto il mondo, per progetti internazionali
  • Mantenimento delle performance acustiche nel tempo
  • Peso ridotto, maneggevolezza e facilità d’installazione
  • Eccellente rapporto tra rigidità statica e dinamica
  • Elevata efficienza a bassi spessori (riduzione dell’altezza delle strutture del pavimento)
  • Resistenti all’acqua, all’acqua salata, agli oli e ai grassi

Le specialità Sylomer trovano applicazione in:

Yacht

All’interno degli yatch, le vibrazioni e il suono aereo secondario possono compromettere significativamente il benessere a bordo, al punto da far passare in secondo piano il design e i dettagli tecnici innovativi.

Con le soluzioni Getzner per l’isolamento dalle vibrazioni lo scafo interno può essere completamente disaccoppiato dallo scafo. Pareti e pavimenti ed altre fonti d’interferenza –  come sistemi di azionamento, motori, pompe, condizionatori d’aria o idromassaggi – vengono stati efficacemente ammortizzati con Sylomer®.

Navi di servizio

I regolamenti internazionali disciplinano l’inquinamento acustico e da vibrazioni a cui può essere esposto l’equipaggio a bordo delle navi di servizio.

Il disaccoppiamento delle cabine dell’equipaggio, della cabina di comando e delle piattaforme di lavoro dal resto della nave garantisce che le condizioni abitative e di lavoro siano conformi alle norme. Le zone di carico isolate dalle vibrazioni sono utilizzate anche per proteggere le merci sensibili. I prodotti Getzner resistenti all’idrolisi, all’acqua salata, agli alcali e agli acidi diluiti si sono dimostrati particolarmente efficaci in questo ambiente.

Piattaforme offshore

Le piattaforme offshore sono la casa, il luogo di vita e di lavoro di tante persone che si spingono al limite ogni giorno. Le dure condizioni ambientali rendono la manutenzione e le riparazioni molto costose.

L’isolamento antivibrazioni di Getzner disaccoppia efficacemente le aree di lavoro, gli alloggi dell’equipaggio e le impalcature della piattaforma offshore. La propagazione delle vibrazioni attraverso la struttura viene evitata adottando misure appropriate. I costi del ciclo di vita vengono così ridotti in modo sostenibile.

Vuoi saperne di più?

SOLUZIONI FONOISOLANTI

Tra prodotti acustici che il Gruppo Sogimi offre ai progetti nautici e di infrastrutture portuali, merita una speciale menzione la gamma Fonosphera®.

Con un design progettato appositamente per esprimere l’effetto molla in accoppiamento a partizioni rigide, ottimizzando le performance di isolamento acustico, è tra le altre disponibile in due differenti versioni per il settore navale.

Fonosphera® SF51-10AL

Composto da una massa a basso modulo meccanico a base polimerica additivata con cariche minerali, uno strato di polietilene a calotte sferiche, accoppiata ad uno strato di fibra di poliestere di spessore 10 mm e rivestita da film in alluminio che funziona da riflettente termico. La massa presente nel fonosphera® SF51-10AL è il risultato di uno studio mirato a garantire insieme ad un elevato isolamento acustico, caratteristiche di reazione al fuoco (cl.1).

Certificazioni

  • (RINA): IMO MSC 61 – Solas 74 – ISO 1716
  • MED, per il settore della cantieristica navale e nautica

Fonosphera® XB-10AL

Sandwich fonoisolante, fonoassorbente e con proprietà di isolamento termico, composto da uno strato di polietilene reticolato sagomato a calotte sferiche e da una massa a basso modulo meccanico costituita da una base polimerica con carica minerale, accoppiata ad uno strato di fibra di poliestere di spessore 10 mm e rivestita da film in alluminio che funziona da riflettente termico.

Caratteristiche principali e utilizzo

  • Elevato isolamento acustico per via aerea
  • Buon livello di assorbimento acustico
  • Elevate caratteristiche antivibranti
  • Resistente allo sporco, umidità, vapori di olio
  • Ecocompatibile, non contiene bitume, alogeni, fosfati, piombo, pvc
  • Flessibile, si applica con facilità su materiali rigidi e superfici non piane
  • Certificato MED per il settore della cantieristica navale e nautica
  • Resistenza al fuoco sandwich (RINA): IMO MSC 61 – Solas 74 – ISO 1716

Vuoi saperne di più?

Scopri di più sulle nostre soluzioni per la correzione acustica e delle vibrazioni

Contattaci ora

Alla vasta scelta di prodotti, Sogimi aggiunge una gamma di servizi, che vanno dalla pronta disponibilità presso i 14 magazzini dislocati in tutta Italia, al supporto tecnico commerciale da parte della forza vendita, al servizio di consulenza offerto in collaborazione con gli uffici tecnici dei produttori che il Gruppo rappresenta in Italia, fino alla lavorazione su disegno del cliente.

Sogimi è il partner tecnico per i progetti di correzione acustica e delle vibrazioni in ambito nautico e portuale.

Compila ora il form con i tuoi dati ed inviaci subito la richiesta.
Un nostro responsabile sarà a tua disposizione per fornirti tutti i dettagli sui prodotti

    *Confermo di aver preso visione della Privacy Policy e chiedo di essere informato sulle attività della società.*Confermo di aver preso visione della Privacy Policy e chiedo di essere informato sulle attività della società.