IN SINTESI
- Fonoassorbente
- Fonoisolante
- Impermeabile e idrorepellente
- Resistente agli idrocarburi
- Resistente alla fiamma
- Resistente ai fumi
- Facilmente applicabile
- Ecocompatibile
- Elevata durata
- Autoestinguente
Fonosphera®
Composito polietilene + massa
DESCRIZIONE
Fonosphera® è una gamma di compositi formati da uno strato di polietilene a calotte sferiche accoppiato ad altri materiali, variabili a seconda delle specifiche esigenze di isolamento acustico. Grazie alla sua struttura il prodotto garantisce elevate capacità fonoassorbenti e fonoisolanti ed evita l’insorgere di ponti acustici durante il montaggio.
Offre ottime caratteristiche di resistenza al fuoco, bassissima tossicità dei fumi e assenza di sgocciolamento, che ne consentono un’ottima applicazione in numerosi campi, dall’edilizia all’industria.
Lo speciale processo di lavorazione permette inoltre al composito di garantire ottime prestazioni con spessore e peso contenuti, che lo rendono particolarmente indicato per l’isolamento acustico per via aerea e per l’attenuazione delle vibrazioni su strutture metalliche, in vetroresina, laminati plastici, multistrati lignei e muratura.
Le versioni con film protettivo di alluminio sono certificate MED per impieghi in ambito navale e particolarmente efficaci per l’isolamento dei vani motore, nei cabinati “automotive”, nelle carterature di macchine utensili, nelle condotte di aria condizionata e ventilazione.
Per risolvere il problema del rumore da calpestio, infine, è disponibile la variante Fonosphera® PV50, indicata come sottomassetto.
LA GAMMA
Fonosphera® è disponibile in diverse varianti, nelle quali lo strato di polietilene termoformato a calotte sferiche è accoppiato rispettivamente con:
- XB, massa minerale. Ideale per l’isolamento acustico per via aerea;
- SF51, massa a basso modulo meccanico a base polimerica additivata con cariche minerali. Particolarmente adatto per l’isolamento acustico per via aerea, certificato classe 1 al fuoco (EN 13501 C-s2, d0);
- XB-20 TNT, fibra poliestere protetta da TNT. Idrorepellente e resistente agli idrocarburi è adatto a svariate esigenze applicative;
- XB-10 AL, fibra poliestere protetta da film in alluminio. Certificato al fuoco (RINA): IMO MSC 61 – Solas 74 – ISO 1716 e MED per i settori navale e nautico. Il film d’alluminio protegge dall’irradiamento termico, dai vapori di acqua e olio, dall’umidità.
- SF51-10AL, fibra di poliestere protetta con film di alluminio. Certificato al fuoco (RINA): IMO MSC 61 – Solas 74 – ISO 1716 e MED per i settori navale e nautico.
- PV50, TNT, a bassa rigidità dinamica (20MN/M3). Indicato come sottomassetto per l’isolamento dei rumori da calpestio, anche per pavimenti flottanti e riscaldanti.
FORNITURA
Il materiale viene fornito in rotoli o sagomato a misura. È disponibile su richiesta la versione adesiva.
IMPIEGHI
INDUSTRIA
- Isolamento acustico Settore nautico Carpenteria industriale HVAC
EDILIZIA
- Isolamento acustico
CERTIFICAZIONI
Fonosphera® 10AL
Fonosphera® SF51
RAPPORTI DI PROVA
SF51
- Determinazione della resistenza termica secondo la norma UNI EN 12667:2002
- Determinazione dell’isolamento acustico normalizzato secondo le norme UNI EN 20140-10:1993 e UNI EN ISO 717-1:2007
- Determinazione della rigidità dinamica apparente secondo la norma UNI EN 29052-1:1993
- Misura comparativa dell’isolamento acustico secondo le indicazioni dell’appendice C della norma UNI EN ISO 140-4:2000
PV50