Tecnodeck per rivestimento di facciate

Nella cornice dell’area industriale delle Ex Officine Meccaniche Reggiane di Reggio Emilia è stata portata avanti un’opera di riqualificazione delle strutture preesistenti, con l’inserimento di elementi architettonici contemporanei realizzati con materiali innovativi. Il fine era di dare nuova vita ad un opificio ormai in disuso, rispettandone la fisionomia: il “vecchio” è stato valorizzato, inserendo il “nuovo” al suo interno.

Un intervento progettato dall’architetto Andrea Oliva e realizzato dall’impresa Allodi di Parma, che è ad un tempo di conservazione integrale di un bene storico-culturale, e di trasformazione.

“Reggiane Parco Innovazione – Capannone 18 – Arch. Andrea Oliva”

La ristrutturazione riguarda, nello specifico, il Capannone 18, un edificio imponente di circa 13000 mq, 174 m di larghezza, altezza massima di 16 metri; la struttura originaria fa da cornice a blocchi costruttivi moderni che costituiscono gli spazi vivibili. Un vero e proprio HUB innovazione nei quali trovano sede diverse imprese.

Il nostro coinvolgimento nel progetto è avvenuto attraverso la fornitura di Tecnodeck, doga in legno composito WPC che è stata impiegata per il rivestimento di circa 3500 mq di facciata. La doga, prodotta in una colorazione ad hoc per il progetto, crea un gradevole contrasto con gli elementi grezzi di carpenteria e con gli altri materiali, come il policarbonato, contribuendo alla bellezza del luogo.

Per il progetto si è scelta la doga Tecnodeck ONE, che è quella che maggiormente si presta ad applicazioni in facciata. La gamma Tecnodeck include per altre esigenze anche le versioni HS – Half solid e FSL – Full solid light, piena, ma leggera. Tutte le doghe Tecnodeck sono reversibili, con un lato scanalato certificato antiscivolo e l’altro liscio, per usi speciali, come quello dell’applicazione all’interno del Capannone 18.
Tecnodeck è disponibile in 5 colorazioni standard: il nero Vulcano Black, il grigio Urban Grey, il marrone scuro Tropical Brown, il marrone chiaro Sand Brown ed il bianco White Shade. Possibilità di personalizzazione su richiesta.
In coordinato alle doghe, sono disponibili anche i profili architettonici, con esterno in WPC ed interno in alluminio, ideali per la realizzazione di facciate, pergolati, frangisole, corrimano.